Per essere in salute si deve essere in armonia con la propria anima - Edward Bach
Scheda di una castagna del dott. Bach

Il percorso consente, di comprendere e trattare problematiche fisiche e/o psicologiche, attraverso i Fiori di Bach, grazie all'esperienza di un'erborista: la dott.ssa Matilde Elena Marchesini.

La durata del percorso dipende dai sintomi affrontati e varia da 1 a 5 volte.

Dott. Edward Bach

Edward Bach, era un medico inglese, omeopata, batteriologo e scrittore spirituale, noto per aver sviluppato una serie di rimedi basati sulle piante, conosciuti come “fiori di Bach”, in una forma di medicina alternativa: l'omeopatia.

Lo scopo primario delle sue essenze floreali era di aiutare a modificarci per riportarci a un'esperienza di vita veramente felice.

Spiegava le capacità curative dei suoi fiori nei termini di una filosofia di vita che vede al di là della fisicità di una persona da trattare con medicine convenzionali.

Edward Bach

La preparazione dei rimedi

THE TWELVE HEALERS and Other Remedies

Nel 1930, Bach era determinato ad abbandonare la sua professione medica per una ricerca su piante ed alberi nota come The Twelve Healers & Other Remedies (I dodici rimedi e altri ancora). Ciascun “fiore”, secondo i suoi studi, consentiva di affrontare un diverso stato psicologico negativo.

Creava così una soluzione definita “tintura madre” composta per metà d'acqua e l'altra metà da brandy (acquavite) in cui venivano aggiunte le essenze floreali.

Oggi si contano 38 differenti rimedi.

Alla base della floriterapia di Bach c'è il principio secondo il quale, nel riequilibrio di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità.

Questi rimedi sono stati impiegati in tutto il mondo sin dal 1936, anno della morte di Bach.

Grazie ai fiori di Bach, è possibile: aiutare in situazioni momentanee; sostenere di fronte a piccole difficoltà previste, migliorare, con l'aiuto di altri rimedi, situazioni mentali comuni (insonnia, stati ansiosi, stress, astenia ecc.), per la soluzione di disturbi e problemi comuni (disfunzioni mestruali, problemi ormonali negli adolescenti o in menopausa, allergie, fobie, palpitazioni, dipendenze, ecc.); sostenere in particolari fasi della vita (subito dopo il parto, durante la vecchiaia, nel corso di crisi adolescenziali, durante lo svezzamento ecc.), quando intravede una situazione non completamente serena. Tutto questo in persone senza grossi problemi psicologici di fondo, o come primo approccio per persone più disturbate, orientandole però nel frattempo verso una cura psichica adatta a loro.

NONTISCORDARDITE di Matilde Elena Marchesini

In collaborazione con NonTiScordarDiTe
di Matilde Elena Marchesini

Prevendita € 45,00 invece di € 60,00 materiale incluso

Fonti

Ricordiamo che, a fronte di sintomi importanti, è sempre consigliato contattare il proprio medico curante.

Percorso Naturopatico